SCOPRI I NOSTRI SERVIZI
« Torna indietro

Stampaggio a iniezione in PEEK (Polietere etere chetone)

Stampare a iniezione in PEEK può essere più complesso rispetto ad altri materiali. In SICAM realizziamo componenti in PEEK. Per ogni settore industriale.

Si chiama PEEK un polimero termoplastico organico semicristallino utilizzato per stampare ad iniezione componenti che devono sostituire particolari metallici in particolari applicazioni.

Noto agli addetti ai lavori per le sue eccezionali proprietà meccaniche, termiche e chimiche, il PEEK trova particolare applicazione in settori strategici come l’automotive, l’aerospaziale, l’elettronica, il settore biomedicale, ad esempio.

Ma quali sono queste caratteristiche che lo rendono così versatile?

- può sopportare temperature elevate, anche di 300 °C, senza subire deformazioni

- ha una notevole resistenza meccanica e sopporta carichi elevati anche se sottoposto a stress prolungati

- ha un’elevata resistenza chimica, quindi è utilizzabile anche per stampare componenti usati in ambienti corrosivi

- è biologicamente inerte, quindi perfettamente adatto per essere applicato in ambiente medico per protesi o altri dispositivi chirurgici

- può essere utilizzato in applicazioni soggette a carichi ciclici o abrasione

- i particolari stampati in PEEK possono essere lavorati alle macchine utensili   

- il PEEK è un materiale autolubrificante 

Queste caratteristiche permettono di sostituire particolari metallici con identici particolari in PEEK con evidenti vantaggi per quanto riguarda il peso, la resistenza alla corrosione, l’indeformabilità, la riduzione del rumore e delle vibrazioni tipiche di componenti metallici.

Stampare a iniezione il PEEK è sicuramente più complesso rispetto ad altri materiali, perché se le condizioni lavorative non sono opportunamente gestite lo stampaggio potrebbe compromettere la cristallinità del componente. Fattori quali un raffreddamento troppo rapido, tensioni residue, dimensioni e spessori non opportunamente calcolati, devono essere attentamente considerati per dissipare il calore in modo perfetto. Parametri come temperatura, pressione e velocità di raffreddamento vanno controllati in modo meticoloso.

Il componente che mostriamo come esempio, di recente costruzione e dalle dimensioni veramente piccole, è un iniettore per accensione elettronica di motori a scoppio realizzato per una nota azienda. Solo con un materiale come il PEEK è stato possibile soddisfare le caratteristiche richieste da capitolato.

Contattateci. Siamo disponibili ad incontri tecnici per valutazioni preliminari.

Per maggiori informazioni o preventivi: info@sicam.bo.it

-->