SCOPRI I NOSTRI SERVIZI
« Torna indietro

Stampaggio ad iniezione di particolari in plastica al posto del metallo?

E’ possibile sostituire particolari metallici con facsimili in plastica? La risposta è si. Ma dipende dalle applicazioni e da altri fattori.

In alcuni settori industriali come l’automotive, l’elettronica, il medicale, la serramentistica, o in altri settori manifatturieri, è piuttosto recente la pratica di sostituire particolari metallici con similari in plastica dettati dalla necessità di ridurre il peso, il costo, la pulizia o la resistenza nel tempo a certe condizioni di lavoro. Il termine utilizzato nel settore è Metal Replacement.
 

   


Plastica e metallo sono certamente materiali con caratteristiche molto diverse. Eppure per certe applicazioni la plastica può sostituire il metallo con evidenti vantaggi. Le considerazioni e le valutazioni al riguardo sono molte, ma l’esperienza dei progettisti è determinante per capire quando può essere conveniente sostituire un particolare di metallo con uno di plastica, aventi caratteristiche tali da garantire le stesse performance. Le considerazioni più comuni riguardano:

Il peso
La plastica è certamente più leggera del metallo. Per certe applicazioni il peso può essere un fattore critico.

La resistenza all’usura
E’ assodato che il metallo è più resistente della plastica, tuttavia è possibile stampare o co-stampare particolari in plastica utilizzando additivi o rinforzi per aumentare la resistenza del particolare. La fibra di vetro, così come altre cariche minerali possono aumentare la rigidità e la resistenza. Si possono legare resine epossidiche alla matrice polimerica come agente di rinforzo per migliorare le proprietà meccaniche. Oppure aggiungere additivi per migliorare la resistenza del particolare stampato in plastica e renderlo più resistente alle alte o basse temperature. Molti materiali plastici, in certe applicazioni, superano la resistenza dell’ottone o di altri metalli. Senza trascurare la caratteristica della lubrificazione naturale.

La resistenza chimica
In ambienti difficili o situazioni di lavoro particolari la plastica può garantire una maggiore resistenza chimica alle aggressioni acide o basiche.

Il Design e le finiture
Forme complesse di particolari in plastica non costituiscono un problema. La plastica si modella con una flessibilità che non ha confronti.

In elettronica connettori e componenti sono realizzati in plastica per ridurre il peso e favorire l’isolamento elettrico. Nel settore medicale sono innumerevoli gli esempi di parti in plastica in sostituzione del metallo per aumentare leggerezza, favorire la pulizia, soddisfare gli standard delle certificazioni. Nella serramentistica gran parte dei componenti di movimentazione o bloccaggio sono in plastica per la maggiore durata agli agenti atmosferici ed alla corrosione. Nell’automotive gli esempi sono infiniti. Senza trascurare che i particolari in plastica non hanno bisogno di lavorazioni o trattamenti successivi.

Il costo
Non è scontato che il costo di particolari in plastica sia inferiore a quello realizzato in metallo. Dipende dal tipo di applicazione, dalla durata, dalle prestazioni richieste. La valutazione vantaggi/costi/benefici/durata è fondamentale.

Se state valutando la possibilità di sostituire particolari attualmente in metallo con alternativi in polimeri e compositi plastici ad alte prestazioni, SICAM è a disposizione di designer, progettisti e U.T. per confronti e suggerimenti. La nostra esperienza al riguardo è pluridecennale e gli esempi che possiamo portare sono tanti.  

I metalli che possono essere sostituiti da polimeri plastici sono l’alluminio, l’acciaio inossidabile, l’ottone.

Contattateci. Siamo disponibili ad incontri tecnici per valutazioni preliminari.

Per maggiori informazioni o preventivi: info@sicam.bo.it

-->