Come sempre, il lancio di nuovi prodotti Rolex comporta silenziosamente la sospensione degli orologi Rolex e il 2024 Watches and Wonders di Ginevra non fa eccezione.
Dalla sua uscita nel giugno 2023, il Rolex Daytona “Le Mans” referenza 126529LN è rimasto uno degli orologi Rolex più collezionabili e rari, destinato a rimanere introvabile per la stragrande maggioranza dei clienti VIP del marchio. Incredibilmente, Rolex lo ha ritirato dalla collezione in meno di un anno, poiché il Rolex Daytona Le Mans sarà prodotto solo da giugno 2023 ad aprile 2024. Fondamentalmente, è un Daytona in oro bianco 18 carati con lunetta in ceramica Cerachrom nera con marchio "100" rosso per commemorare il centenario di Le Mans. In altre parole, il replica Rolex 126529LN è stato prodotto solo per il centenario di questa corsa leggendaria, non più. Nel 2024 verrà rilanciato in oro 18 carati.
Anche il Rolex Datejust 36 riferimento 126200 con il suo cosiddetto quadrante a palmo e quadrante scanalato verrà eliminato per il 2024. Questi quadranti incisi al laser sono splendidamente realizzati in quanto mostrano profondità e affascinanti effetti di luce tra superfici chiare e scure. Erano veri capolavori della competenza manifatturiera interna di Rolex e furono interrotti dopo soli 3 anni di produzione del Rolex Datejust 36 Palm Dial e del Rolex Datejust 36 Grooved Dial.
È estremamente raro che Rolex interrompa la produzione di un'intera serie e per un orologio con un movimento completamente personalizzato e sviluppato in modo costoso, tale sviluppo è ancora più sorprendente. Il Rolex Yacht-Master II è uno di questi orologi grazie al suo calibro Rolex 4161 con un cronografo da regata con conto alla rovescia programmabile gestito tramite la corona, due pulsanti e un Ring Command, che non è solo nel mondo di Rolex, ed è una tale stranezza in l’intero mondo dell’orologeria di lusso. Detto questo, non ci sorprenderemmo se lo Yacht-Master II o il suo calibro 4161 ritornassero prima o poi Rolex repliche. Lo Yacht-Master II è stato aggiornato alcuni anni fa, con le lancette in stile "professionale" Rolex che hanno sostituito le lancette dritte che hanno debuttato nel 2007, ma a parte l'eliminazione della referenza 116689 in oro bianco 18 carati nel 2022, la serie è rimasta in gran parte incontaminata dall'influenza Rolex. .